Disturbi di personalità

I disturbi di personalità sono, in linea generale, il modo rigido e persistente con il quale una persona si relaziona con sé stessa, con gli altri e con il mondo (inteso come tutti gli esseri umani). Sono molto pervasivi e proprio per questa caratteristica sono spesso difficili da riconoscere da parte di chi ne soffre.

Il disturbo di personalità nasce proprio da un irrigidimento di modalità, atteggiamenti, comportamenti che vengono adottate in modo inflessibile nelle diverse situazioni e con i diversi interlocutori. Con il tempo questi schemi si consolidano ed entrano nella struttura della propria identità, del proprio modo di riconoscersi. L’esordio del disturbo è solitamente in tarda adolescenza (16<) e la persona che ne è affetta, almeno i primi anni, si percepisce funzionale e tende a dare responsabilità agli altri per le relazioni insoddisfacenti che costruisce.

SANO VS INSANO

Partiamo dal presupposto che ogni comportamento, atteggiamento e pensiero fa parte di un sano equilibrio psico-fisico, permette di stare bene e di vivere in maniera funzionale le svariate situazioni che si pongono davanti. Potrebbe quindi stupire vedere inserite alcuni di questi comportamenti nei criteri diagnostici dei disturbi di personalità. Ad esempio, possiamo parlare di un sano lato narcisistico: quando la persona si focalizza e pone molta attenzione alle proprie risorse e capacità personali, perché desidera l’attenzione di un potenziale partner o è interessata a dare un’immagine positiva al prossimo colloquio di lavoro. Diverso è se tale modalità la si mantiene parlando con persone che stanno soffrendo, o che chiedono aiuto.

Le problematiche nascono quando ci si accorge che queste naturali modalità di interazione si irrigidiscono, fino a diventarne l’unica strada percorribile anche quando si preferirebbe farne a meno.

Quali sono i disturbi di personalità

I disturbi di personalità vengono raggruppati in base alle loro peculiari caratteristiche:

In ogni fase della vita è possibile assumere dei comportamenti o dei vissuti che possono essere ricondotti alle categorie appena descritte. La condotta di personalità assume una connotazione patologica quando si irrigidisce e il soggetto non riesce a rendere flessibile tali modalità di relazione con sé stesso e con gli altri.

Vuoi prenotare un appuntamento?

Scrivimi una mail e ti rincotatterò il prima possibile!

Ricevo a Vimercate e a Milano

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattami per mail