Rabbia e Stress

Per permettersi una sana gestione emotiva delle situazioni che più mettono alla prova la nostra capacità di controllo bisogna considerare che la rabbia ha un unico grande scopo: essere comunicata.

Per questo durante un litigio le persone urlano quando sono arrabbiate, perché sono sicure di essere sentite. Altra caratteristica della rabbia è che la si prova sempre verso un “colpevole” e questo colpevole è sempre un essere umano. Non è possibile arrabbiarsi verso un ente astratto, una situazione o un oggetto, ma c’è un responsabile, una persona che ci fa arrabbiare.

Tra le situazioni che più generano stress e difficoltà in una funzionale gestione della rabbia vi sono:

LAVORO

Relazione con cliente, relazione con capo, relazione con collega, relazione con collaboratore.

FAMIGLIA

Relazione con il partner, relazione con i figli e/o situazioni in cui stanno male, relazione con i genitori.

ISTITUZIONI

A volte, è possibile sviluppare un senso di rabbia forte verso enti più astratti o verso il mondo in generale. In questo caso è possibile rilevare nella narrazione del paziente i veri responsabili di tanto nervoso, un colpevole spesso passato che rende sproporzionata la frustrazione di oggi.

Vuoi prenotare un appuntamento?

Scrivimi una mail e ti rincotatterò il prima possibile!

Ricevo a Vimercate e a Milano

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattami per mail