Crescita personale e autostima

Lavorare sulla propria autostima vuol dire prendere la direzione della propria crescita personale, per aumentare la propria consapevolezza e gestire meglio le relazioni. Non è necessario soffrire di un disturbo specifico, ma essere curiosi di conoscere il proprio potenziale.

L’autostima rappresenta la valutazione che diamo del nostro valore, della nostra capacità di saper rispondere ad ambizioni e desideri personali in maniera proattiva e alle richieste e opportunità provenienti dall’ambiente.

La stima che nutriamo per la nostra persona è legata all’immagine che abbiamo di noi, alla fiducia che riponiamo nelle nostre risorse e capacità.

Dato questo problema, quanto sono in grado di risolverlo? Sarò in grado di far colpo su quella persona? La mia presenza in questo gruppo è vissuta come percepita dagli altri suoi membri?

Dare a sè stessi un “valore personale” basso, compromette anche la possibilità di entrare in relazione con l’altro in modo sano ed efficace, condizionandone il rapporto; si tende a cercare negli altri la conferma del proprio valore e delle proprie capacità.

Si innesca dunque un circolo vizioso, determinato da pensieri negativi su se stessi, gli altri e il mondo; si autoalimenta di emozioni come paura e impotenza e, queste sensazioni, non permettono spirito di iniziativa e intraprendenza nel mettersi alla prova; quasi a conferma dell’idea negativa che si ha di sé, compaiono frustrazione, rabbia e delusione, che perpetuano lo schema e sminuiscono sempre di più la percezione di sé.

Alcuni dei sintomi di chi presenta un livello basso di autostima:

Vuoi prenotare un appuntamento?

Scrivimi una mail e ti rincotatterò il prima possibile!

Ricevo a Vimercate e a Milano

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattami per mail