Introduzione alla psicoterapia

La psicoterapia è l’esperienza di viaggio che il paziente intraprende per contemplare il panorama che ha dentro, conoscere i sentieri e le trappole del mondo interno per realizzarsi nella relazione con il mondo che c’è fuori.

Il fine della terapia è l’approdo a quel vivere bene a cui tutti aspiriamo.

Nella vita delle persone avvengono, spesso, momenti spiacevoli che generano un senso di malessere, profonda inquietudine e sofferenza e che, a volte, sembrano trasformarsi in problemi senza una via d’uscita.

In tali circostanze, ci si chiede se possa essere necessario richiedere supporto psicologico, ma è radicata e diffusa l’idea che problemi e disagi che persistono da molto tempo, richiedano necessariamente un trattamento terapeutico altrettanto lungo e sofferto. Questo non è sempre vero.

I tempi del trattamento e contratto terapeutico

Definire la durata di una terapia psicologica è sempre molto difficile, perché intervengono moltissimi fattori legati soprattutto alle specificità del caso, ovvero la persona e il suo mondo interno.

Il tempo trascorso in terapia varia quindi da persona a persona, da storia a storia e da disturbo a disturbo. Oggi l’efficacia del trattamento si valuta anche in considerazione del tempo impiegato a risolvere un dato problema e non è sempre necessario parlare dei traumi passati per curare un disturbo psicologico invalidante.

Per stabilire gli obiettivi della terapia, è importante considerare che si distinguono due tipologie di contratto terapeutico:

Non tutte le persone e non tutte le tipologie di disturbo sono adatte ad un intervento di breve durata (2-6 mesi); per alcuni il lavoro terapeutico può richiedere un passo più flessibile. Altre volte le persone trovano la forza, la motivazione e il coraggio di affrontare una sofferenza dopo un periodo più consolidato di relazione.

È altresì vero che, se il disturbo è invalidante, non può essere trattato e risolto in anni di terapia.

In questi casi è necessario lavorare in maniera focalizzata restituendo già nelle primissime sedute la capacità di padroneggiarsi e un maggior equilibrio funzionale, attraverso delle indicazioni precise che lo specialista fornisce al paziente.

A esempio è il caso di chi soffre attacchi di panico così frequenti da sentirsi costretto a “proteggersi” nella fortezza di casa propria, evitando di uscire, ordinando la spesa online, rinunciando al suo lavoro, a vedere amici e cari, alle ambizioni e alla vita a cui aspira. Oppure c’è chi mette in atto una serie pervasiva di rituali, compulsioni, manie, tali da portarlo a occupare gran parte della sua giornata e creare un disagio a sé stesso o alle persone vicine.

Nella sezione psicoterapia, vi sono riportati tutte le tipologie di disturbo che vengono trattate efficacemente dalla terapia breve strategica, un accreditato modello terapeutico efficace per la cura di tutti quei disturbi psicologici invalidanti, che impediscono di condurre una vita adeguata alle proprie aspettative.

Gli incontri possono avere cadenza settimanale o quindicinale. La frequenza viene valutata e decisa in prima seduta in modo congiunto terapeuta e paziente. La durata per ogni incontro è di 50 minuti circa.

I tempi del trattamento e del contratto terapeutico

I miei servizi

PSICOTERAPIA

“Se un problema non ha soluzione, perché ti preoccupi? Se un problema ha la soluzione, perché dovrebbe essere un problema?” (Confucio)

TERAPIA ADOLESCENZIALE

“«…sta con l’uragano e ride degli arcieri; fra le grida di scherno, esule in terra, con le sue ali da gigante non riesce a camminare…” C. Baudlaire.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

“Non esistono figli cattivi o genitori incapaci, ma solo interazioni disfunzionali” Andrea Fiorenza

Vuoi prenotare un appuntamento?

Scrivimi una mail e ti rincotatterò il prima possibile!

Ricevo a Vimercate e a Milano

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattami per mail