Psicologo Psicoterapeuta
Dott. Andrea Crespi – Ordine Nazionale Psicologi – 22876
Formazione
Sono nato e cresciuto a Monza, a vent’anni ho scelto di trasferirmi a Padova, dove ho vissuto fino al completamento degli studi universitari. Dopo il conseguimento della Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, ho iniziato la mia attività professionale muovendomi su due ambiti complementari: il lavoro clinico con i primi pazienti e il contesto organizzativo, collaborando con aziende locali e multinazionali come consulente per il benessere organizzativo e relazionale.
Il lavoro clinico e il confronto diretto con la sofferenza delle persone mi hanno spinto ad approfondire ulteriormente la mia formazione. Ho quindi intrapreso la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la ricerca clinica. Durante questo percorso ho avuto l’opportunità di formarmi direttamente con il prof. Giorgio Nardone, approfondendo il modello di Terapia Strategica e Terapia Breve, validato da oltre trent’anni di ricerca e applicazioni cliniche.
Ho scelto questo approccio perché cercavo strumenti terapeutici rigorosi, concreti ed efficaci, capaci di produrre cambiamenti significativi anche nelle prime fasi del trattamento, in particolare nei casi di sintomatologia complessa e invalidante. Parallelamente, ho integrato la mia formazione con la specializzazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo evidence-based particolarmente efficace nel trattamento dei traumi, dei disturbi d’ansia, del panico e delle esperienze emotivamente disturbanti.
Attualmente svolgo la professione di psicologo psicoterapeuta e ricevo negli studi di Vimercate e Milano
- Effettuo corsi di formazione nell’ambito della salute mentale e del benessere organizzativo, porto avanti gli interventi in azienda in ambito formativo e di coaching.
- Sono specializzato nel trattamento dei disturbi della sfera nevrotica, che comprende i disturbi d’ansia, panico e fobie, del disturbo ossessivo compulsivo, dei disordini ossessivi e paranoici, dei disordini alimentari, della depressione, della dipendenza affettiva e dello stress lavoro-correlato.
- Mi occupo inoltre di disturbi di personalità, affiancando e guidando il paziente nel viaggio alla scoperta di sé e a come si relaziona con il mondo, sostenendolo nel raggiungere i propri traguardi di vita, di studio e di carriera.
Adotto tecniche e protocolli specifici per trattare specifici disturbi
Il mio metodo
01. Tecniche specifiche
Quando il cambiamento è sentito dal paziente come necessario, perché il disturbo è invalidante o radicato da anni, il modello strategico mostra come sia possibile raggiungere importanti risultati già dalle prime sedute.
02. Passo dopo passo
I protocolli adottati sono costituiti da tecniche psicologiche avanzate che permettono di superare specifici disturbi psicopatologici in tempi brevi.
03. Interazione multipla
Un obbiettivo è un’idea del futuro o un risultato desiderato che una persona o un gruppo di persone immagina, pianifica e si impegna a raggiungere.
Esperienze
Centri clinici
Azienda
Scuola
Ospedale
Interessi
Sono appassionato di alimentazione e del buon cibo. Ricerco sapori particolari e le tipicità dei territori, anche con piccoli viaggi che organizzo ad hoc e mi piace aiutare le persone ad approcciarsi efficacemente con la propria alimentazione dal punto di vista mentale. Passione che mi stimola nel lavoro che porto avanti con le persone che soffrono di disturbi alimentari.
Vuoi prenotare un appuntamento?
Scrivimi una mail e ti rincotatterò il prima possibile!
